ATTRAZIONI
Situata in una splendida posizione all'interno dell'omonimo golfo, Napoli è una città stupenda, contornata da uno scenario mozzafiato ed arricchita da un patrimonio artistico ed architettonico che le ha permesso di entrare a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Napoli è davvero una città che pulsa di energia, animata dal chiasso dei mercati e popolata da personaggi pittoreschi e scherzosi, sempre pronti ad accogliere con il sorriso sulle labbra ed il buonumore i visitatori.
NAPOLI
I CAMPI FLEGREI
Dal greco phlegraios, ardente, i Campi Flegrei celano nel loro nome la loro natura vulcanica, terra di 40 vulcani che comprende alcuni comuni della provincia di Napoli tra cui Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida e, per le loro caratteristiche geologiche e vulcanologiche, anche le isole di Procida e Ischia. Il Tour dei Campi Flegrei è perfetto per chi vuole coniugare arte, storia, natura e avventura. In questi luoghi suggestivi ed affascinanti, scelti dai greci e poi dai romani, potrai incontrare le divinità del passato; Ade, Apollo, Vulcano, Proserpina, Serapide, ma anche la Sibilla Cumana, Enea, Dedalo, Virgilio ed Omero. L’intreccio di storia, miti e leggende, i resti archeologici a cielo aperto, sotterranei e sommersi, l’osservazione del fenomeno del bradisismo, la natura vulcanica dei luoghi dove ancora sono visibili frammenti di antichi vulcani, i paesaggi naturali ricoperti di macchia mediterranea, rendono i Campi Flegrei un luogo unico e suggestivo, nel quale i sensi, la vista, gli odori, i suoni, i sapori potranno essere piacevolmente soddisfatti.
LE ISOLE
Dalla montagna al mare: tutto in un'unica vacanza! Ischia, Capri e Procida sono celebri in tutto il mondo per la loro bellezza e ora è il momento di conoscerle davvero: camminando capirai qual è la loro doppia anima, scoprendo isole marinare e contadine insieme. Colori, tradizioni, profumi e sapori diversi ma unici, che ritroverai anche a tavola, tra spaghetti ai ricci di mare e pesce all’acqua pazza o un piatto di “insalata cafona”. Buona cucina, quindi, ma anche tante passeggiate in compagnia, alla scoperta di insenature, spiagge e porticcioli, resti di antichi crateri esplosi e atmosfere da cinema alla Corricella, dov’è stato girato il film ”Il Postino” dell’indimenticabile Troisi. E alla fine della giornata non può mancare il meritato relax nelle piscine termali
Penisola sorrentina
Offre uno dei panorami più suggestivi della Campania ed è chiamata non a caso "La Terra delle Sirene". La Penisola Sorrentina, nonostante le speculazioni edilizie spesso anche invadenti, è ancora un angolo di paradiso dalla florida vegetazione che si tuffa nel mare turchese. La Costiera Amalfitana vanta di essere stata inserita tra i siti italiani Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
COSTIERA AMALFITANA
La Costiera Amalfitana è probabilmente la costa più bella d’Italia. Situata nella parte meridionale della Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana si ritrova protetta da tutti i venti freddi del nord grazie alle sue imponenti montagne, e può godere di un clima meraviglioso tutto l’anno, per questo il tour è un invito a camminare in questi luoghi già all’inizio della primavera e fino all’autunno inoltrato.
Il panorama è estremamente vario e circondato da scenari in continua evoluzione. Può essere tipicamente Mediterraneo, ed inebriarvi con i suoi profumi di erbe selvatiche, arbusti di mirto, timo, rosmarino e lentisco, fino a diventare quasi alpino con le sue distese di prati che si alternano alla nuda roccia.
Ed ha un inestimabile patrimonio culturale! L’uomo ha creato un incomparabile paesaggio di mosaici terrazzati. Tutto intorno troverete bellissime piccole chiese, rovine di castelli, vecchi casali e terrazzamenti di tutti i tipi. La Costiera Amalfitana è sicuramente il più incredibile tratto costiero d’Europa! E il bello è che tutto questo patrimonio può essere scoperto soltanto a piedi!
POMPEI
Pompei, comune italiano della provincia di Napoli , in Campania, ha origini antiche proprio come Roma: la gens Pompeia discendeva infatti dagli Osci, uno dei primi popoli italici, ma fu solo nel VII secolo a.C. che un insediamento primitivo si stabilì dove sorge l'attuale città. Importante punto di passaggio tra nord e sud, ben presto Pompei divenne un nodo molto ambito dai confinanti e venne conquistata dalla greca Cuma e dagli Etruschi. Pompei è famosa per la grande eruzione del 79 d.C.: durante l'autunno di quell'anno la città fu vittima di una devastante attività del Vesuvio e venne sommersa da cenere e lapilli che caddero ininterrottamente a formare uno strato che ricoprì la popolazione e gli edifici. La pioggia di detto materiale vulcanico ha cristallizzato l'intera città, preservandola nel tempo.